CUCINA E PIETANZE IN ATTESA CHE TERMINI LA PANDEMIA

Utilizzare quanto già si ha a disposizione nella dispensa per confezionare pietanze e manicaretti, un’indicazione utile in periodo di restrizione domiciliare
Uscendo poche volte a settimana, la prima cosa che può andare buttato è il pane, che non possiamo avere fresco tutti i giorni. Il rischio dello spreco è altissimo, ma se abbiamo dieci minuti possiamo preparare questa focaccia facilissima, da farcire con pomodorini. Che, in frigo, non mancano mai. Servita calda insieme a del formaggio, o a quadretti fredda, è perfetta come antipasto e per l’aperitivo.
Gustosi e croccanti, ottimi se accompagnati con ketchup o maionese fatti in casa, gli onion ringssono anche semplici e veloci da preparare: ingrediente principale è la cipolla, che abbiamo tutti in abbondanza nelle nostre dispense e che è ricca di proprietà benefiche per la salute.
Perfetta come antipasto o piatto unico accompagnata da un contorno, è ottima per riutilizzare sia la pasta già cotta avanzata nei giorni precedenti, sia tutti i formati di pasta avanzati nel fondo delle scatole.  Se abbiamo conservato in congelatore degli asparagi, o li abbiamo comprati in scatola, abbiamo anche la possibilità di preparare una variante con gli asparagi. Se desiderate una ricetta ancora più sfiziosa, potete dedicare del tempo a creare, con la pasta avanzata dal pranzo del giorno precedente, una“finta pizza”.

MINESTRA DI LENTICCHIE

Un primo piatto perfetto per consumare i legumi, che sono facili da conservare o da acquistare nella corsia dello scatolame. Ottima da mangiare con la pasta o con i crostini di pane, è sana e nutriente, ricca di proteine, vitamine e nutrienti essenziali.

LINGUINE TONNO E LIMONE 

Piatto salva-pasti per eccellenza, per prepararlo possiamo finalmente utilizzare le scatolette di tonno che abbiamo in dispensa: non solo nell’insalata, ma per un primo piatto da chef. Saporitissimo, che è possibile arricchire con olive e capperi, che abbiamo sempre in frigo.

PASTA E PATATE

La ricetta originale napoletana della pasta e patate.Un piatto dal sapore unico che permette di recuperare i diversi formati di pasta avanzati sul fondo delle buste. Secondo i nostri gusti, possiamo aggiungere anche provola e prosciutto tagliato a dadini.

UOVA FARCITE

Un piatto semplice e pratico da preparare, molto versatile, ottimo come antipasto ma anche come secondo leggero e e meno elaborato. Le uova farcite, nella versione che vi proponiamo con questa ricetta, non possono mancare nel menù della cucina della quarantena, perché usano tonno in scatola e ingredienti che è possibile acquistare e conservare.

FRITTELLE DI CAVOLFIORE

Quando acquistiamo il cavolfiore, bolliamolo e congeliamolo. Ci verrà più semplice pensare alla cena, decidendo in un lampo di preparare una vera e propria delizia, le frittelle di cavolfiore. Ideali per portare in tavola un piatto leggero ma nutriente e gustoso. Semplici da preparare e arricchite dalla presenza delle cipolline tra gli ingredienti, le frittelle di cavolfiore senza uova si abbinano perfettamente a un contorno per una cena completa e in poco tempo.

POLPETTE DI SGOMBRO

Il pesce è importante nella dieta, anche in tempi di quarantena. Di certo è difficile conciliare le poche uscite con la freschezza del pesce, ma possiamo sopperire acquistando sgombro, tonno e salmone affumicato, ottimi da conservare e utilizzare per cucinare piatti sani e ricchi di gusto.

PATATE SABBIOSE AL FORNO

Una ricetta semplicissima e veloce che ci permette di portare in tavola un contorno gustoso e saporito in poco più di 20 minuti. Ideale se abbiamo delle erbette un po’ appassite da consumare in frigo o del pane raffermo in dispensa.

INSALATA DI FAGIOLI

Preparato in pochissimi minuti insieme a crostini di pane, grissini o olive nere, è perfetta con i fagioli borlotti, ma anche cannellini o fagioli bianchi di spagna. Secondo il nostro gusto l’insalata si può arricchire con degli fettine sottili di cipolla rossa.

TORTA ALLE PERE

Se in questi giorni abbiamo delle pere mature nella fruttiera e dello yogurt in frigorifero prossimo alla scadenza, ecco una ricetta di una torta soffice, vegan e non sprecona, per non buttare ma recuperare il cibo non più freschissimo.

TORTA DI CAROTE

La versione vegan, e semplicissima, della torta di carote, buona come quella che ci preparava la nonna a merenda.  Sana e golosa,  è priva di qualsiasi alimento di origine animale, cosa che la rende un dolce perfetto per ci segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

CREMA AL CAFFÈ 

Nelle case degli italiani e delle italiane il caffè non manca mai: perché non utilizzarlo anche per un dessert da leccarsi i baffi? Così possiamo utilizzare anche quella confezione di panna da montare che è lì nel frigo e che vediamo ogni volta che apriamo lo sportello.
(Tratto dal sito nonsprecare.it) 

Commenti