CAMPAGNA: LA PROTEZIONE CIVILE CELEBRA IL SUO PRIMO MEETING PROVINCIALE


La Protezione Civile celebra l’impegno dei suoi volontari e rinnova un patto con le comunità, l’impegno assunto dall’organizzazione e da ogni singolo volontario. I nuclei comunali di Protezione Civile hanno celebrato la loro giornata di scambio di esperienze e di condivisione dell’impegno a Campagna, città simbolo della ricostruzione post sisma del 1980, scelta anche in omaggio al responsabile regionale della sezione nuclei comunali di Protezione Civile, Berardino Iuorio, che è appunto figlio di Campagna.
Qui si sono ritrovati decine di nuclei comunali, molti anche accompagnati da sindaci, assessori e delegati comunali alla Protezione Civile. E’ stata una giornata di festa, un’occasione nella quale stringere quel cordone di solidarietà con i territori garantendo, attraverso lo scambio di esperienze, una sempre più alta efficacia nella predisposizione degli interventi. A Campagna sono arrivati anche i mezzi in dotazione alla Protezione Civile attraverso i nuclei comunali, decine di mezzi che hanno dato chiaro il senso di come questa organizzazione, che poggia sul cuore dei volontari, sia in grado di mettere in campo mezzi e tecnologia per affrontare qualsiasi tipo di emergenza si registrasse. Dopo il raduno in Piazza Mercato, a Quadrivio, la colonna di mezzi, uomini e donne della Protezione Civile provenienti dall’intera provincia di Salerno (ma erano presenti delegati anche delle altre province campane) ha raggiunto il suggestivo centro storico di Camagna, invadendo le strade del borgo antico con i colori sgargianti delle divise.
Poi tutti nella cattedrale, per assistere alla Santa Messa, nel corso della quale è stata letta la “Preghiera del Volontario”, un impegno-appello che ogni volontario porta nella testa e nel cuore quotidianamente. Al termine della funzione religiosa, le centinaia di volontari hanno attraversato di nuovo le strade principali del centro storico di Campagna per raggiungere la sala comunale “Gelsomino D’Ambrosio”, dove si è tenuta la cerimonia di saluto e di consegna di attestati e riconoscimenti. Una sala gremita, dove oltre a sindaci e delegati comunali erano presenti i volontari in divisa gialla dei nuclei comunali invitati alla giornata e cioè Acerno, Agropoli, Albanella, Altavilla Silentina, Angri, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Caggiano, Capaccio, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Cetara, Contursi Terme, Eboli, Castellabate, Giungano, Laureana Cilento, Laurito, Maiori, Nocera Inferiore, Ogliastro Cilento, Olevano sul Tusciano, Pellezzano, Pertosa, Sala Consilina, San Gregorio Magno, Salerno, Sapri, Siano, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Tramonti, Trentinara. In più, c’era il nucleo comunale di Protezione Civile di Campagna, il gruppo di volontari che ha materialmente organizzato l’appuntamento provinciale.
I saluti sono stati affidati al sindaco di Campagna, Roberto Monaco, ed alla referente provinciale dei nuclei comunali, Antonella Merino. Infine, l’atteso intervento di Berardino Iuorio, responsabile per la Regione Campania dei nuclei comunali di Protezione Civile. Dopo gli interventi, e qualche momento di commozione, sono stati consegnati attestati e riconoscimenti ai nuclei partecipanti e poi tutti insieme a pranzo, per un ultimo momento di condivisione e scambio di esperienze. La giornata si è chiusa con un impegno: organizzare a breve il primo Meeting Regionale dei Nuclei di Protezione Civile della Campania, una regione che può contare su circa 9000 volontari in tuta gialla.

Commenti